Torna alla Home Page

via San Martino, 19 - 20013 Magenta (MI) - Botteghino 0297291337 Fax 0292853797 - email: info@teatronuovo.com   RSS cinemateatronuovo Facebook Twitter cinemateatronuovo
Maggio Film 2019

9 maggio 2019

L’ESTATE DI GINO

Regia: Fabio Martina

Nazionalità: Italia

Genere: Docufilm



"L’estate di Gino” è un docufilm del regista Fabio Martina, con protagonista don Gino Rigoldi: 79 anni, sacerdote milanese, dal 1972 è Cappellano (ormai prossimo alla pensione) dell’Istituto Penale Minorile Beccaria. Da anni don Gino è uno dei testimoni più autorevoli (e quindi delle voci più ascoltate) sui temi dell’aiuto e del sostegno a giovani disagiati e in difficoltà per problemi di abbandono, tossicodipendenza, povertà.
Il film di Martina documenta un’estate di don Gino e i suoi ragazzi in vacanza, in Sardegna, ospiti nella casa di un amico. Vivono giornate spensierate, al mare e in montagna, a giocare a pallone, a nuotare, a camminare, a chiacchierare; tra uno scherzo, una risata, una discussione animata, si conoscono i ragazzi - provenienti da tutte le parti del mondo, rappresentanti di una società italiana multietnica profondamente mutata - che raccontano ciò che è stato e quello che sarà della loro vita, facendo emergere il rimorso per gli errori commessi e il desiderio di ricominciare, di riscattarsi, di espiare per poter essere finalmente liberi. Un alternarsi di scene commoventi, profonde e silenziose, e scene buffe, nella quotidianità che la macchina da presa insegue.
Un film che non è solo il racconto di don Gino, uomo e prete che ha dedicato la sua vita agli altri, ma che si pone come una profonda e poetica riflessione sul vero senso di paternità in un’epoca priva di sostanziali punti di riferimento.


- SARANNO PRESENTI IN SALA DON GINO RIGOLDI E IL REGISTA FABIO MARTINA PER UN DIALOGO CON IL PUBBLICO




ORARI SPETTACOLI

ore: 21.15


Ingresso ad offerta libera

Torna alla programmazione completa
SCARICA IL PROGRAMMA