Torna alla Home Page     

via San Martino, 19 - 20013 Magenta (MI) - Botteghino 0297291337 Fax 0292853797 - email: info@teatronuovo.com
Teatro Civile

5 maggio 2016
GIORGIO AMBROSOLI
Compagnia: MARKHOR TEATRO
Regia: Michela Marelli
Con: Luca Maciacchini
Scritto da: Michela Marelli e Serenella Hugony Bonzano


ORARI SPETTACOLI:
ore 21:15



Ingresso: € 5,00

Giorgio Ambrosoli, avvocato Milanese, fu il commissario liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona. Pagò con la vita il suo alto senso dello Stato e del Dovere Morale, la sua solerzia ed incorruttibilità. Troppi interessi politici-economici erano connessi con “l’affaire” delle banche, una delle pagine più tristi e nello stesso tempo più emblematiche della Storia D’Italia del dopoguerra. Lo spettacolo ricostruisce la vicenda umana e professionale dell’avvocato milanese basandosi sulle testimonianze dirette dei familiari e i testi fondamentali scritti sulla vicenda, tra cui “Un eroe borghese” di Corrado Stajano e “Qualunque cosa succeda” del figlio Umberto Ambrosoli.

La formula è quella del “teatro-canzone”. Luca Maciacchini, solo in scena, narra la vicenda alternando al racconto canzoni originali e accompagnandosi con la chitarra.
Lo spettacolo si è aggiudicato il “PREMIO ISABELLA D’ESTE” per il teatro-canzone nel 2011 e il premio “MEI – Cultura contro le mafie” presso il “Meeting delle etichette indipendenti di FAENZA nel 2014”. È stato inoltre presentato nel corso della Stagione 2011-2012 al TEATRO LITTA DI MILANO con il patrocinio della FONDAZIONE GIORGIO AMBROSOLI e della FONDAZIONE LITTA.
SCARICA LA LOCANDINA