Torna alla Home Page

via San Martino, 19 - 20013 Magenta (MI) - Botteghino 0297291337 Fax 0292853797 - email: info@teatronuovo.com   RSS cinemateatroNuovo Facebook Twitter cinemateatroNuovo WhatsApp cinemateatroNuovo Telegram cinemateatroNuovo Youtube cinemateatroNuovo I 70 anni di Acec
cinemateatroNuovo non ti lascia solo - EVENTI ON-LINE


U PARRINU - LA MIA STORIA CON PADRE PINO PUGLISI UCCISO DALLA MAFIA


Lunedì 25 Maggio alle ore 21.00 in streaming gratuito dal canale YouTube del Teatro San Giuseppe di Brugherio, lo spettacolo U PARRINU - La mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia di e con Christian Di Domenico

Ho conosciuto don Puglisi quando ero piccolo; veniva a trascorrere alcuni giorni di vacanza con la mia famiglia. Era strano avere un prete in casa; si dicevano le preghiere a tavola e certe cose, in sua presenza, era difficile anche solo pensarle. I suoi occhi brillavano di una luce speciale che non so spiegare. Il 15 settembre 1993, giorno del suo 56°compleanno, un colpo di pistola alla nuca ha spento quella luce e ha segnato un pezzo di storia della Chiesa e della società civile in Italia. Fu eliminato perché, sottraendo i bambini alla strada, li sottraeva al reclutamento della mafia. Ma se Don Pino fu giudicato dai boss di Cosa Nostra un fastidioso intralcio di cui liberarsi alla svelta, il suo assassinio fu soltanto il mostruoso epilogo di una lunga catena d’incomprensioni, inadempienze e silenzi da parte di tutti.

di e con Christian Di Domenico





PREMI QUI PER LA DIRETTA




GIOBBE - STORIA DI UN UOMO SEMPLICE


Lunedì 6 aprile 2020 - ore 21:00 in diretta streaming dal cinema San Giuseppe di Brugherio

GIOBBE
storia di un uomo semplice

di: Joseph Roth
adattamento e regia: Francesco Niccolini
con: Roberto Anglisani

La vita di Mendel Singer, moderno Giobbe del romanzo di Joseph Roth, di sua moglie e dei suoi quattro figli, viene raccontata da Roberto Anglisani, che dà voce a tutti i pensieri dei protagonisti. Alle paure, alle speranze e alla disperazione, alle preghiere e alle rivolte. Come dice Skowronnek, grande amico di Mendel Singer, «noi siamo dentro il disegno, e il disegno ci sfugge». Uno spettacolo di grande intensità, un racconto teatrale tragicomico proprio come la vita, dove si ride e si piange, si prega e si balla, si parte, si arriva e si ritorna, si muore in guerra e si rinasce. Senza giudizio, senza spiegazioni, ma attraverso lo sguardo mite e sereno di un narratore misterioso e onnisciente, ricco di compassione, il cui sorriso, lieve e dolcissimo accompagna e sostiene tutti i protagonisti di questa storia, lunga quanto una vita e forse un po’ di più.

Presentazione realizzata in occasione della V edizione del Festival Teatri del Sacro 2017 ad Ascoli Piceno.





PREMI QUI PER LA DIRETTA




RACCONTI IN TEMPO DI PESTE




cinemateatroNuovo è felice di condividere questa bellissima iniziativa con tutto il suo pubblico

Progetto di Corrado d’Elia e Sergio Maifredi
Prodotto da Compagnia Corrado d’Elia e Teatro Pubblico Ligure

la Compagnia Corrado d'Elia e Teatro Pubblico Ligure si uniscono in un progetto che regali - in questo momento così difficile - ogni giorno, per cento giorni, un racconto, a comporre una stagione web di contributi culturali che sia una risposta al presente e un patrimonio per il futuro.

Racconti nati qui e ora per noi, per Voi; donati con generosità (in un momento in cui il Teatro e i suoi lavoratori sono fermi e senza lavoro) da artisti, scrittori, giornalisti, poeti, musicisti. Perché l’arte, la parola, la musica è ciò che ci fa sentire insieme oltre la paura.

Ogni giorno in scena da mezzogiorno in punto su:

www.corradodelia.it/raccontintempodipeste

www.facebook.com/raccontiintempodipeste