© cinemateatroNuovo 2020 - Tutti i diritti riservati
Norme sulla privacy e Normativa estesa sull'utilizzo dei cookie
18 gennaio 2007
LA STELLA CHE NON C'È
Regia: Gianni Amelio
Con: Sergio Castellitto, Wang Biao, Tai Ling, Hiu Sun Ha, Angelo Costabile, Xu Chungqing
Nazionalità: Italia
Durata: 104
Genere: Drammatico
Una delegazione cinese arriva in Italia per rilevare un grande impianto da un'acciaieria in disarmo. Vincenzo Buonavolontà, manutentore specializzato nei controlli delle macchine, è convinto che l'altoforno in vendita non sia in buone condizioni e, secondo coscienza, vuole ostinatamente trovare il guasto. Vincenzo scopre il difetto dell'impianto quando però i cinesi sono già ripartiti con tutto il carico per il loro Paese. Il protagonista senza esitazione parte alla volta di Shanghai e inizia così l'odissea di Buonavolontà in una Cina che non somiglia affatto all'immagine che ne aveva da lontano. Accompagnato da Liu Hua, una ragazza poco più che ventenne, Vincenzo percorre in lungo e in largo il grande Paese alla ricerca del "suo" impianto
Fonte: http://filmup.com/
- PREMIO FRANCESCO PASINETTI (SNGCI) PER MIGLIOR INTEREPRETE MASCHILE A SERGIO CASTELLITTO ALLA 63ª MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2006).
- CANDIDATO AI NASTRI D’ARGENTO 2007 PER: MIGLIOR PRODUZIONE (MARCO CHIMENZ, GIOVANNI STABILINI, RICCARDO TOZZI - CATTLEYA), FOTOGRAFIA, SONORO IN PRESA DIRETTA (REMO UGOLINELLI).