Torna alla Home Page

via San Martino, 19 - 20013 Magenta (MI) - Botteghino 0297291337 Fax 0292853797 - email: info@teatronuovo.com   RSS cinemateatroNuovo Facebook Twitter cinemateatroNuovo WhatsApp cinemateatroNuovo Telegram cinemateatroNuovo Instagram cinemateatroNuovo Youtube cinemateatroNuovo Buon Compleanno CTN
Filmforum 2011/2012 - 2° ciclo

1 marzo 2012

A DANGEROUS METHOD

Regia: David Cronenberg

Con: Keira Knightley, Viggo Mortensen, Michael Fassbender, Vincent Cassel

Nazionalità: U.S.A.

Durata: 99

Genere: Thriller


Primi del 1900, tra Zurigo e Vienna: in quel tempo e in quei luoghi si sviluppa il complesso rapporto tra i padri della psicanalisi, Sigmund Freud e Carl Gustav Jung, e la difficile relazione di entrambi con la paziente Sabina Spielrein, una ragazza russa di cultura elevata cui è stata diagnosticata una grave isteria aggressiva.
Sabina è una paziente di Jung che, per curarla, decide di adottare la ’terapia delle parole’ - il trattamento sperimentale di Freud - attraverso cui emerge un’infanzia segnata da umiliazioni e maltrattamenti da parte della figura paterna, così come un complicato rapporto tra sessualità e disordini di carattere emotivo.
Con il passare degli anni, nonostante tra le teorie di Freud e Jung siano nate ampie divergenze, Sabina sarà curata con successo e diventerà lei stessa psichiatra. Tuttavia, la sua esistenza sarà comunque segnata dalla relazione con Jung.
Con lui, infatti, nascerà anche un sentimento che andrà ben oltre il rapporto medico/paziente.

Fonte: www.filmup.com


- IN CONCORSO ALLA 68ª MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2011).



ORARI SPETTACOLI

giovedì: 21.15
Torna alla programmazione completa