Torna alla Home Page

via San Martino, 19 - 20013 Magenta (MI) - Botteghino 0297291337 Fax 0292853797 - email: info@teatronuovo.com   RSS cinemateatroNuovo Facebook Twitter cinemateatroNuovo WhatsApp cinemateatroNuovo Telegram cinemateatroNuovo Instagram cinemateatroNuovo Youtube cinemateatroNuovo Buon Compleanno CTN
Filmforum 2011/2012 - 2° ciclo

29 marzo 2012

J. EDGAR

Regia: Clint Eastwood

Con: Leonardo DiCaprio, Naomi Watts, Armie Hammer, Judi Dench, Damon Herriman

Nazionalità: U.S.A.

Durata: 137

Genere: Drammatico


La vita pubblica e privata di J. Edgar Hoover, capo dell’FBI per circa cinquant’anni e sotto ben otto Presidenti degli Stati Uniti. Quello che è stato considerato a lungo come l’uomo più potente di tutta l’America, non si fermò di fronte a nulla pur di proteggere il suo Paese, spesso anche infrangendo le regole.
Hoover è il titolare di alcune innovazioni molto apprezzate all’interno dell’accademia nazionale per l’addestramento degli agenti come l’archivio delle impronte digitali e l’introduzione dei laboratori scientifici. Si ritrova a metà anni Venti in piena epoca di gangster e a lui si deve la cattura di John Dillinger chiamato il “nemico pubblico numero uno”.
In piena epoca maccartista fonda il Counter Intelligence Program attraverso il quale riesce a tenere sotto controllo l’attività di gruppi di estremisti come le Pantere Nere, il Partito Comunista degli Stati Uniti d’America, il Partito dei Lavoratori Socialisti, il Ku Klux Klan e il Movimento degli Indiani d’America.
Le indagini di Hoover sono molto dettagliate e mirano a raccogliere informazioni anche su celebrità riguardo i loro interessi, le attività lavorative e il loro orientamento sessuale.
Hoover per primo dà di che pensare alle forze dell’ordine a causa delle voci che lo attorniano sulle sue predilezioni per i travestimenti. Tutto questo mentre gli Stati Uniti affrontano situazioni delicate dove Hoover riesce a mettere il naso, dalla guerra in Vietnam agli assassinii politici di Martin Luther King e Kennedy.

Fonte: www.filmup.com






ORARI SPETTACOLI

giovedì: 21.15
Torna alla programmazione completa