© cinemateatroNuovo 2020 - Tutti i diritti riservati
Norme sulla privacy e Normativa estesa sull'utilizzo dei cookie
12 settembre 2013
LA GRANDE BELLEZZA
Regia: Paolo Sorrentino
Con: Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Piero Gimondo, Isabella Ferrari, Serena Grandi, Giorgio Pasotti, Massimo Popolizio, Giulia Di Quilio
Nazionalità: Italia
Durata: 142
Genere: Drammatico
Il film è ambientato e interamente girato a Roma. Dame dell’alta società, parvenu, politici, criminali d’alto bordo, giornalisti, attori, nobili decaduti, alti prelati, artisti e intellettuali veri o presunti tessono trame di rapporti inconsistenti, fagocitati in una babilonia disperata che si agita nei palazzi antichi, le ville sterminate, le terrazze più belle della città.
Ci sono dentro tutti. E non ci fanno una bella figura. Jep Gambardella, 65 anni, scrittore e giornalista, dolente e disincantato, gli occhi perennemente annacquati di gin tonic, assiste a questa sfilata di un’umanità vacua e disfatta, potente e deprimente.
Tutta la fatica della vita, travestita da capzioso, distratto divertimento. Un’atonia morale da far venire le vertigini.
E lì dietro, Roma, in estate. Bellissima e indifferente. Come una diva morta.
Fonte: http://filmup.com/
- IN CONCORSO AL 66° FESTIVAL DI CANNES (2013).
- NASTRI D’ARGENTO 2013 PER:
MIGLIOR ATTORE (CARLO VERDONE) E ATTRICE (SABRINA FERILLI) NON PROTAGONISTI, FOTOGRAFIA (LUCA BIGAZZI É STATO PREMIATO ANCHE PER "L’INTERVALLO" DI LEONARDO DI COSTANZO E "UN GIORNO SPECIALE" DI FRANCESCA COMENCINI) E SONORO IN PRESA DIRETTA (EMANUELE CECERE É STATO PREMIATO ANCHE PER "MIELE" DI VALERIA GOLINO).
LE ALTRE CANDIDATURE ERANO:
REGISTA DEL MIGLIOR FILM, MIGLIOR PRODUTTORE, SCENEGGIATURA, COSTUMI E COLONNA SONORA.
- GOLDEN GLOBE 2014 COME MIGLIOR FILM IN LINGUA STRANIERA.
- OSCAR 2014 COME MIGLIOR FILM STRANIERO.
- BAFTA 2014 COME MIGLIOR FILM IN LINGUA NON INGLESE.
- DAVID DI DONATELLO 2014 PER:
MIGLIOR REGISTA, PRODUTTORE, ATTORE PROTAGONISTA (TONI SERVILLO), DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA, SCENOGRAFO, COSTUMISTA, TRUCCATORE (MAURIZIO SILVI), ACCONCIATORE (ALDO SIGNORETTI),EFFETTI DIGITALI (RODOLFO MIGLIARI E CHROMATICA SONO STATI CANDIDATI ANCHE PER GLI EFFETTI DIGITALI DI "SMETTO QUANDO VOGLIO" DI SYDNEY SIBILIA).
LE ALTRE CANDIDATURE ERANO:
MIGLIOR FILM, SCENEGGIATURA, ATTRICE PROTAGONISTA (SABRINA FERILLI), ATTRICE (GALATEA RANZI) E ATTORE (CARLO VERDONE) NON PROTAGONISTI, MUSICISTA, MONTATORE, FONICO DI PRESA DIRETTA E DAVID GIOVANI.