Torna alla Home Page

via San Martino, 19 - 20013 Magenta (MI) - Botteghino 0297291337 Fax 0292853797 - email: info@teatronuovo.com   RSS cinemateatroNuovo Facebook Twitter cinemateatroNuovo WhatsApp cinemateatroNuovo Telegram cinemateatroNuovo Instagram cinemateatroNuovo Youtube cinemateatroNuovo Buon Compleanno CTN
Filmforum 2014/2015 - 2° ciclo

5 febbraio 2015

ANIMATA RESISTENZA

Regia: Francesco  Montagner, Alberto  Girotto

Con:

Nazionalità: Italia

Durata: 61

Genere: Documentario


La visione del film sarà preceduta dalla proiezione del corto “L’attesa del Maggio” di Simone Massi

Un uomo e una donna camminano in silenzio, tra i prati, i boschi e i campi delle colline marchigiane. Lui porta una sciarpa rossa al collo. Simone Massi è un "animatore resistente" e questo è il suo mondo. La natura, la libertà, i valori della terra e del lavoro, la memoria della civiltà contadina e della Resistenza. Attraversiamo i luoghi che hanno ispirato la sua opera e insieme le immagini dei film che lo hanno reso noto in tutto il mondo, lui che ha scelto di vivere isolato nelle campagne intorno a Pergola, dove è nato. Umanista e animalista, Simone Massi è un poeta e un militante, che continua a resistere.
"Animata resistenza" non è un documentario didascalico, ma un ritratto poetico, allusivo, in cui è possibile ritrovare la bellezza, lo spirito, i valori di cui si nutre il cinema di Simone Massi. Il film vuole raccontare il suo universo interiore, la forza che anima la sua opera. Ma ci accompagna anche nell’incontro con i partigiani DiIlo Ceccarelli, Woner Lisardi, Liliana Fedeli e Bruna Betti, i contadini Oreste Tagnani e Giuseppe Ligi, il poeta dell’eremo Giovanni Mazzoni: persone e storie che Simone ha messo al centro dei suoi cortometraggi.


- CONSULENZA: SIMONE MASSI.

- CONSULENZA DRAMMATURGICA: KETTY ADENZATO.

- PREMIO VENEZIA CLASSICI PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO SUL CINEMA ALLA 71ª MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2014, SEZIONE ’VENEZIA CLASSICI’).



ORARI SPETTACOLI

giovedì: 21.15
Torna alla programmazione completa