© cinemateatroNuovo 2020 - Tutti i diritti riservati
Norme sulla privacy e Normativa estesa sull'utilizzo dei cookie
5 febbraio 2015
ANIMATA RESISTENZA
Regia: Francesco Montagner, Alberto Girotto
Nazionalità: Italia
Durata: 61
Genere: Documentario
La visione del film sarà preceduta dalla proiezione del corto “L’attesa del Maggio” di Simone Massi
Un uomo e una donna camminano in silenzio, tra i prati, i boschi e i campi delle colline marchigiane. Lui porta una sciarpa rossa al collo. Simone Massi è un "animatore resistente" e questo è il suo mondo. La natura, la libertà, i valori della terra e del lavoro, la memoria della civiltà contadina e della Resistenza. Attraversiamo i luoghi che hanno ispirato la sua opera e insieme le immagini dei film che lo hanno reso noto in tutto il mondo, lui che ha scelto di vivere isolato nelle campagne intorno a Pergola, dove è nato. Umanista e animalista, Simone Massi è un poeta e un militante, che continua a resistere.
"Animata resistenza" non è un documentario didascalico, ma un ritratto poetico, allusivo, in cui è possibile ritrovare la bellezza, lo spirito, i valori di cui si nutre il cinema di Simone Massi. Il film vuole raccontare il suo universo interiore, la forza che anima la sua opera. Ma ci accompagna anche nell’incontro con i partigiani DiIlo Ceccarelli, Woner Lisardi, Liliana Fedeli e Bruna Betti, i contadini Oreste Tagnani e Giuseppe Ligi, il poeta dell’eremo Giovanni Mazzoni: persone e storie che Simone ha messo al centro dei suoi cortometraggi.
- CONSULENZA: SIMONE MASSI.
- CONSULENZA DRAMMATURGICA: KETTY ADENZATO.
- PREMIO VENEZIA CLASSICI PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO SUL CINEMA ALLA 71ª MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2014, SEZIONE ’VENEZIA CLASSICI’).