© cinemateatroNuovo 2020 - Tutti i diritti riservati
Norme sulla privacy e Normativa estesa sull'utilizzo dei cookie
5 novembre 2015
YOUTH - LA GIOVINEZZA
Regia: Paolo Sorrentino
Con: Michael Caine, Rachel Weisz, Paul Dano, Harvey Keitel, Jane Fonda, Neve Gachev, Tom Lipinski, Alex MacQueen, Ed Stoppard, Emilia Jones, Madalina Diana Ghenea, Chloe Pirrie, Loredana Cannata
Nazionalità: Italia
Durata: 118
Genere: Drammatico
In un elegante albergo ai piedi delle Alpi Fred e Mick, due vecchi amici alla soglia degli ottant’anni, trascorrono insieme una vacanza primaverile. Fred è un compositore e direttore d’orchestra in pensione, Mick un regista ancora in attività. Sanno che il loro futuro si va velocemente esaurendo e decidono di affrontarlo insieme.
Guardano con curiosità e tenerezza alla vita confusa dei propri figli, all’entusiasmo dei giovani collaboratori di Mick, agli altri ospiti dell’albergo, a quanti sembrano poter disporre di un tempo che a loro non è dato.
E mentre Mick si affanna nel tentativo di concludere la sceneggiatura di quello che pensa sarà il suo ultimo e più significativo film, Fred, che da tempo ha rinunciato alla musica, non intende assolutamente tornare sui propri passi.
Ma c’è chi vuole a tutti i costi vederlo dirigere ancora una volta e ascoltare le sue composizioni.
Fonte: http://filmup.com/
- REALIZZATO IN ASSOCIAZIONE CON:
BARILLA, G. E R. FRATELLI S.P.A. E BNL GRUPPO BNP PARIBA; CON IL SOSTEGNO DI EURIMAGES;
CON IL CONTRIBUTO DEL MIBACT-DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA;
CON IL SOSTEGNO DI: REGIONE LAZIO- FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO, REGIONE VENETO- FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO; BUNDESAMT FÜR KULTUR (EDI) SCHWEIZ, IN ASSOCIAZIONE CON FILM4;
CON LA PARTECIPAZIONE DI: CANAL+, CINE+, FRANCE TELÉVISIONS;
IN COPRODUZIONE CON: RSI RADIOTELEVISIONE SVIZZERA/SRG SSR E TELECLUB;
IN COLLABORAZINE CON MEDIASET PREMIUM.
- IN CONCORSO AL 68° FESTIVAL DI CANNES (2015).
- NASTRO D’ARGENTO 2015 PER: REGISTA DEL MIGLIOR FILM, MIGLIOR FOTOGRAFIA E MONTAGGIO (CRISTIANO TRAVAGLIOLI È STATO PREMIATO ANCHE PER "ANIME NERE" DI FRANCESCO MUNZI).
A fine proiezione intervento del critico Pier Maria Bocchi, selezionatore del Torino Film Festival