Torna alla Home Page

via San Martino, 19 - 20013 Magenta (MI) - Botteghino 0297291337 Fax 0292853797 - email: info@teatronuovo.com   RSS cinemateatroNuovo Facebook Twitter cinemateatroNuovo WhatsApp cinemateatroNuovo Telegram cinemateatroNuovo Instagram cinemateatroNuovo Youtube cinemateatroNuovo Buon Compleanno CTN
Filmforum 2016/2017 - 1° ciclo

27 ottobre 2016

NON ESSERE CATTIVO

Regia: Claudio Caligari

Con: Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia D’Amico, Roberta Mattei

Nazionalità: Italia

Durata: 100

Genere: Drammatico


1995, Ostia. Vittorio e Cesare hanno poco più di vent’anni e non sono solo amici da sempre: sono "fratelli di vita". Una vita di eccessi: notti in discoteca, macchine potenti, alcool, droghe sintetiche e spaccio di cocaina. Vivono in simbiosi ma hanno anime diverse, entrambi alla ricerca di una loro affermazione.
L’iniziazione all’esistenza per loro ha un costo altissimo e Vittorio col tempo inizia a desiderare una vita diversa: incontra Linda e per salvarsi prende le distanze da Cesare, che invece sprofonda inesorabilmente. Si ritrovano qualche tempo dopo e Vittorio cerca di coinvolgere l’amico nel lavoro.
Cesare, dopo qualche resistenza, accetta: sembra finalmente intenzionato a cambiare vita, frequenta Viviana (una ex di Vittorio) e sogna di costruire una famiglia insieme a lei. Ancora una volta però il richiamo della strada avrà la meglio sui suoi propositi.
Nonostante le continue cadute dell’amico – e anche a dispetto delle discussioni che deve affrontare con Linda su questo punto – Vittorio non abbandonerà mai veramente Cesare, in virtù del legame fortissimo che li unisce e nella speranza di poter guardare al futuro con occhi nuovi insieme.

Fonte: www.filmup.com


- PRESENTATO FUORI CONCORSO ALLA 72ª MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2015), HA OTTENUTO: PREMIO FRANCESCO PASINETTI, PREMIO PASINETTI AL MIGLIORE ATTORE (LUCA MARINELLI), PREMIO FEDIC, PREMIO GILLO PONTECORVO-ARCOBALENO LATINO, PREMIO SCHERMI DI QUALITÀ-CARLO MAZZACURATI, PREMIO ASSOMUSICA "HO VISTO UNA CANZONE" (AL BRANO "A CUOR LEGGERO" DI RICCARDO SINIGALLIA), PREMIO DI CRITICA SOCIALE "SORRISO DIVERSO VENEZIA 2015" COME MIGLIOR FILM ITALIANO, PREMIO NUOVOIMAIE TALENT AWARD AL MIGLIOR ATTORE ITALIANO ESORDIENTE (ALESSANDRO BORGHI).

- DAVID DI DONATELO 2016 PER MIGLIORE FONICO DI PRESA DIRETTA. ERA CANDIDATO ANCHE PER: MIGLIOR FILM, REGISTA, SCENEGGIATURA, PRODUTTORE, ATTORE PROTAGONISTA (ALESSANDRO BORGHI, CANDIDATO ANCHE COME MIGLIOR NON PROTAGONISTA PER "SUBURRA" DI STEFANO SOLLIMA, E LUCA MARINELLI, CANDIDATO ANCHE COME MIGLIOR NON PROTAGONISTA PER "LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT" DI GABRIELE MAINETTI), ATTRICE NON PROTAGONISTA (ELISABETTA DE VITO), AUTORE DELLA FOTOGRAFIA, MUSICISTA, CANZONE ORIGINALE ("A CUOR LEGGERO"), SCENOGRAFO, COSTUMISTA, TRUCCATORE (LIDIA MINÌ), ACCONCIATORE (SHARIM SABATINI) E DAVID GIOVANI.

- FILM DELL’ANNO 2016 DEI NASTRI D’ARGENTO.

- CANDIDATO AL GLOBO D’ORO 2016 COME MIGLIOR FILM.

- CANDIDATO AI NASTRI D’ARGENTO 2016 PER: MIGLIOR PRODUTTORE (PIETRO VALSECCHI È STATO CANDIDATO ANCHE PER "QUO VADO?" DI GENNARO NUNZIANTE E "CHIAMATEMI FRANCESCO" DI DANIELE LUCHETTI), FOTOGRAFIA (MAURIZIO CALVESI È STATO CANDIDATO ANCHE PER "LE CONFESSIONI" DI ROBERTO ANDÒ), SONORO IN PRESA DIRETTA E CANZONE ORIGINALE ("A CUOR LEGGERO").



ORARI SPETTACOLI

giovedì: 21.15
Torna alla programmazione completa