© cinemateatroNuovo 2020 - Tutti i diritti riservati
Norme sulla privacy e Normativa estesa sull'utilizzo dei cookie
15 novembre 2018
L'INSULTO
Regia: Ziad Doueiri
Con: Adel Karam, Kamel El Basha, Camille Salameh, Rita Hayek, Diamand Bou Abboud, Talal Jurdi, Christine Choueiri
Nazionalità: Francia, Libano
Durata: 113
Genere: Drammatico
Candidato all'Oscar come Miglior film straniero e vincitore della Coppa Volpi al Festival di Venezia. Un litigio nato da un banale incidente porta in tribunale Toni e Yasser. La semplice questione privata tra i due si trasforma in un conflitto di proporzioni incredibili, diventando a poco a poco un caso nazionale, un regolamento di conti tra culture e religioni diverse con colpi di scena inaspettati. Toni, infatti, è un libanese cristiano e Yasser un palestinese. Al processo, oltre agli avvocati e ai familiari, si schierano due fazioni opposte di un paese che riscopre in quell'occasione ferite mai curate e rivelazioni scioccanti, facendo riaffiorare così un passato che è sempre presente.
Fonte: http://filmup.com/
- REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI: CINEMAS DU MONDE - CENTRE NATIONAL DU CINEMA ET DE L’IMAGE ANIMEE MINISTERE DES AFFAIRES ETRANGERES ET DU DEVELOPPEMENT INTERNATIONAL - INSTITUT FRANÇAIS.
- COPPA VOLPI PER IL MIGLIOR ATTORE A KAMEL EL BASHA ALLA 74ª MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2017).
- CANDIDATO ALL’OSCAR 2018 COME MIGLIOR FILM STRANIERO.
- CANDIDATO AL DAVID DI DONATELLO 2018 COME MIGLIOR FILM DELL’UNIONE EUROPEA.