Torna alla Home Page

via San Martino, 19 - 20013 Magenta (MI) - Botteghino 0297291337 Fax 0292853797 - email: info@teatronuovo.com   RSS cinemateatroNuovo Facebook Twitter cinemateatroNuovo WhatsApp cinemateatroNuovo Telegram cinemateatroNuovo Youtube cinemateatroNuovo Buon Compleanno CTN
Filmforum 2000/2001 - 1° ciclo

28 settembre 2000

INSIDER
Dietro la verità

Regia: Michael Mann

Con: Al Pacino, Russell Crowe, Christopher Plummer, Diane Venora.

Nazionalità: U.S.A.

Durata: 157

Genere: Drammatico


Jeffrey Wigand lavora come capo ricercatore e dirigente alla Brown & Williamson, azienda produttrice di tabacco. Quando decide di non poter più rimanere in silenzio di fronte alle manipolazioni cui assiste, Jeffrey viene messo di fronte ad una situazione irreversibile: o si adegua e resta o perde il posto. Licenziato, Jeffrey diventa il testimone chiave nella causa che lo stato del Mississippi ed altri 49 Stati intentano contro l’industria del tabacco. Tutto questo viene pagato a caro prezzo.
Jeffrey prende contatti con Lowell Bergman, un giornalista della CBS sempre in cerca di esclusive. Lowell decide di combattere questa battaglia a fianco di Jeffrey e lo convince a registrare una intervista-verità all’interno della trasmissione di grande ascolto ’60 minuti’. Qui Jeffrey fa dichiarazioni piuttosto compromettenti e il giorno della messa in onda arriva dai vertici della CBS l’ordine di ’ritoccare il programma’.
Jeffrey viene lasciato dalla moglie; Lowell rimane isolato all’interno della redazione. Quando le cause legali vanno avanti e si arriva ad una prima sentenza che condanna i produttori di tabacco, la CBS fa marcia indietro. Ma a quel punto Lowell si licenzia, ormai il caso ha attirato l’attenzione di tutti. E questo rappresenta già un successo.

Fonte: www.cinematografo.it


- 7 NOMINATIONS (MA NESSUN PREMIO) ALL’OSCAR 2000:
COME MIGLIOR FILM, MIGLIORE REGIA, MIGLIOR ADATTAMENTO DELLA SCENEGGIATURA,MIGLIOR MONTAGGIO, MIGLIOR SONORO, MIGLIORE FOTOGRAFIA (DANTE SPINOTTI)E A RUSSELL CROWE COME MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA.



ORARI SPETTACOLI

giovedì: 21.15
Torna alla programmazione completa