Torna alla Home Page

via San Martino, 19 - 20013 Magenta (MI) - Botteghino 0297291337 Fax 0292853797 - email: info@teatronuovo.com   RSS cinemateatroNuovo Facebook Twitter cinemateatroNuovo WhatsApp cinemateatroNuovo Telegram cinemateatroNuovo Instagram cinemateatroNuovo Youtube cinemateatroNuovo Buon Compleanno CTN
Filmforum 1991/1992 - 2° ciclo

14 febbraio 1992

BARTON FINK
E’ successo a Hollywood

Regia: Joel Coen, Ethan Coen

Con: John Turturro, John Goodman, Judy Davis, Michael Lerner, John Mahoney

Nazionalità: U.S.A.

Durata: 116

Genere: Commedia, Drammatico


John Turturro, qui nella sua più significativa interpretazione, è un commediografo piuttosto presuntuoso che vive a New York. Se ne infischia delle critiche benevole e si sente rappresentante dei bassi ceti sociali. Viene scritturato ad Hollywood per scrivere un film sulla lotta libera interpretato da Wallace Beery (siamo negli anni Trenta).
Dapprima è restio, ma poi accetta e viene alloggiato in un albergo, un tempo rinomato, ormai in disfacimento. Conosce così il vicino di stanza che dice di essere un rappresentante e poi uno scrittore che ammira. Quest’ultimo però deve molto alla sua assistente che passerà una notte con il commediografo.
Ci sarà un misterioso omicidio e al termine della stesura della sceneggiatura il lavoro di Barton Fink sarà rifiutato. Con molto sarcasmo e bravura formale i fratelli Coen firmano il loro miglior lavoro assieme al precedente Crocevia della morte.
Grande anche l’interpretazione di John Goodman ( True Stories e Arizona Junior), dall’enorme mole.

Fonte: www.mymovies.it


- PALMA D’ORO AL FESTIVAL DI CANNES 1991.

- DAVID DI DONATELLO 1992 PER MIGLIORE ATTORE STRANIERO A JOHN TURTURRO.



ORARI SPETTACOLI

venerdì: 21.15
Torna alla programmazione completa