Torna alla Home Page

via San Martino, 19 - 20013 Magenta (MI) - Botteghino 0297291337 Fax 0292853797 - email: info@teatronuovo.com   RSS cinemateatroNuovo Facebook Twitter cinemateatroNuovo WhatsApp cinemateatroNuovo Telegram cinemateatroNuovo Youtube cinemateatroNuovo Buon Compleanno CTN
Filmforum 2005/2006 - 2° ciclo

20 aprile 2006

GOOD NIGHT, AND GOOD LUCK

Regia: George Clooney

Con: David Strathairn, Alex Borstein, Robert Downey Jr., Robert John Burke, Ray Wise, David Christian, Patricia Clarkson, George Clooney, Jeff Daniels, Frank Langella

Nazionalità: U.S.A.

Durata: 90

Genere: Drammatico


Il film si basa sulla storia vera del giornalista Edward R. Murrow che, nel 1953, mentre la televisione sta iniziando ad imporsi all’attenzione del pubblico, conduce il notiziario "See It Now" sulla CBS e il talk-show "Person to Person" di grande successo.
Edward si sente però più a suo agio nei panni del cronista immerso nel ticchettare delle macchine da scrivere. Durante una discussione sul palinsesto del programma con i suoi giovani cronisti - che diventeranno poi tutti leggendari - emerge la vicenda di Milo Radulovich, cacciato dall’esercito degli Stati Uniti perché considerato "rischioso per la sicurezza nazionale" e dichiarato colpevole senza essere stato processato.
Murrow, andando contro il volere dei suoi superiori e con il solo appoggio del suo editore, Fred Friendly, decide di divulgare la notizia durante la trasmissione. Lo scandalo produce l’intervento del senatore Joseph McCarthy, presidente della Commissione per le attività antiamericane.
Il direttore della CBS a quel punto si convince a dare carta bianca a Murrow per smantellare una ad una le mancanze e le menzogne della commissione McCarthy con la sua manovra di terrore anti-comunista.

Fonte: www.cinematografo.it


- COPPA VOLPI PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE MASCHILE A DAVID STRATHAIRN E OSELLA D’ORO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA A GEORGE CLOONEY E GRANT HESLOV ALLA 62ª MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA (2005).

- NOMINATIONS OSCAR 2006:
MIGLIOR FILM, MIGLIOR REGIA, MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA (DAVID STRATHAIRN), MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE, MIGLIOR FOTOGRAFIA E MIGLIOR SCENOGRAFIA.

- CANDIDATO AL DAVID DI DONATELLO 2006 COME MIGLIOR FILM STRANIERO.



ORARI SPETTACOLI

giovedì: 21.15
Torna alla programmazione completa