© cinemateatroNuovo 2020 - Tutti i diritti riservati
Norme sulla privacy e Normativa estesa sull'utilizzo dei cookie
5 febbraio 1999
IL DESTINO
Regia: Youssef Chahine
Con: Nour El-Chérif, Laila Eloui, Mahmoud Hémeida
Nazionalità: Egitto, Francia
Durata: 135
Genere: Drammatico
Territorio della Linguadoca, 12ยบ secolo. Un filosofo viene bruciato sul rogo, accusato di eresia. A Cordova, nella Spagna musulmana, nello stesso periodo, il califfo Al Mansour, per soddisfare le richieste dei gruppi di fondamentalisti, ordina che tutti i lavori del filosofo Averroè vengano dati alle fiamme. I discepoli di Averroè, insieme ai suoi familiari, decidono allora di copiare i manoscritti per portarli in salvo fuori dal paese. Il califfo Al Mansour ha due figli: uno si fa convincere e va con i fondamentalisti, l’altro, più tenace, resiste, ritrova infine il fratello e lo schiaffeggia adirato.
A corte, Averroè e il califfo hanno forti scontri e Averroè è tentato di bruciare in proprio i libri scritti. Nasser, il principe ereditario, si sposa con Salma e parte. Il califfo ordina il divieto di insegnamento ad Averroè e si prepara allo scontro con lo sceicco Riad, suo rivale. Con lo sceicco c’è il figlio più piccolo che potrebbe uccidere il padre ma al momento decisivo ritorna in sé e rinsavisce.
Una certa tranquillità sembra tornare a corte, e il califfo decide di riabilitare Averroè. I soldati corrono ad avvertirlo prima di partire per la battaglia. Averroè ringrazia e getta l’ultimo suo libro sul rogo. "Il pensiero ha le ali, nessuno può arrestarne il volo".
Fonte: https://www.cinematografo.it/
- PALMA D’ORO DEL CINQUANTENARIO AL FESTIVAL DEL CINEMA DI CANNES (1997).