Back to Top CinemateatroNuovo - Magenta
via San Martino, 19 - 20013 Magenta (MI) - Botteghino 0297291337 - email: info@teatronuovo.com
RSS cinemateatroNuovo Facebook Twitter cinemateatroNuovo WhatsApp cinemateatroNuovo Telegram cinemateatroNuovo Instagram cinemateatroNuovo Youtube cinemateatroNuovo

Filmforum 1998/1999 - 1° ciclo

9 ottobre 1998

ARANCIA MECCANICA

Regia: Stanley Kubrick

Con: Malcolm McDowell, Patrick Magee, Michael Bates, Warren Clarke, John Clive.

Nazionalità: Regno Unito

Durata: 137

Genere: Drammatico


Siamo a Londra, nel 1980. Alex è il capo di un quartetto di giovani teppisti che trascorrono le loro giornate nell’esercizio di efferate violenze e stupri, dopo essersi drogati. A farne le spese sono un mendicante selvaggiamente picchiato, una banda rivale fatta a pezzi, una ragazza di strada violentata e infine uno scrittore, massacrato di botte fino a procurargli una paralisi agli arti, mentre sua moglie, di cui abusano, morirà qualche tempo dopo. Alex, inoltre, è appassionato della musica di Beethoven, di cui si serve per immergersi in sogni innaturali. Scontenti per il suo dispotismo, i compagni, allorché uccide una ninfomane, lo colpiscono e lo lasciano nelle mani della polizia. Condannato a 14 anni di reclusione, il giovane si finge mite e ottiene, dopo due anni, di venire sottoposto ad una specie di lavaggio del cervello, un trattamento di condizionamento al bene mediante nausea per il male. Rimesso in libertà, dopo essere diventato remissivo e pacifico, sono gli altri ora ad essere violenti con lui: la famiglia lo respinge, due suoi amici - divenuti poliziotti - lo seviziano, lo scrittore sua vittima cerca di farlo impazzire. Dopo un tentativo di suicidio, viene ricoverato a spese dello Stato in una clinica, dove gli verrà restituita la sua primitiva fisionomia.

Fonte: https://www.cinematografo.it/


- MUSICHE NON ORIGINALI:
NACIO HERB BROWN ("SINGING IN THE RAIN")
EDWARD ELGAR ("POMP AND CIRCUMSTANCE MARCH NOS. 1 & 4")
GIOACCHINO ROSSINI ("IL BARBIERE DI SIVIGLIA", "GUILLERMO TELL" E "LA GAZZA LADRA")
LUDWIG VAN BEETHOVEN ("9ª SINFONIA").

- LA RIEDIZIONE E’ STATA PRESENTATA ALLA 54ª MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA (1997) IN OCCASIONE DELL’ATTRIBUZIONE A STANLEY KUBRICK DEL LEONE D’ORO ALLA CARRIERA.

ORARI SPETTACOLI:

  • venerdì: 21.15