© cinemateatroNuovo 2020 - Tutti i diritti riservati
Norme sulla privacy e Normativa estesa sull'utilizzo dei cookie
28 novembre 1997
MARIANNA UCRIA
Regia: Roberto Faenza
Con: Emmanuelle Laborit, Philippe Noiret, Laura Morante, Roberto Herlitzka, Leopoldo Trieste, Eva Grieco
Nazionalità: Italia
Durata: 108
Genere: Drammatico
In Sicilia, nella prima metà del Settecento, la dodicenne Marianna Ucrìa viene portata dal nonno ad assistere ad una impiccaggione, nella speranza che lo spettacolo possa farla guarire dal mutismo. Ma tutto risulta vano. Marianna non parla e non sente. Viene così indotta dalla madre a sposare lo zio Pietro e, quando arriva a sedici anni, ha già partorito tre figli. Diventata giovane donna, accoglie la visita di un istruttore francese che l’avvia al linguaggio dei segni e le fa conoscere le idee filosofiche che si muovono per l’Europa.
Quando il marito muore, Marianna si trova a dover gestire la propria vita e i rapporti con gli altri. Dimostra così di aver acquisito una forte personalità che le permette di governare i rapporti con la servitù e una importante relazione sentimentale con il fratello della propria serva Fila. Ormai donna matura e consapevole, Marianna è in grado di capire il terribile segreto che le era stato nascosto: il suo mutismo è derivato dal trauma provocatole dalla violenza sessuale subita dallo zio Pietro.
Fonte: https://www.cinematografo.it/
- PREMIO DAVID 1997 PER MIGLIORE FOTOGRAFIA (TONINO DELLI COLLI), MIGLIORE SCENOGRAFIA (DANILO DONATI), MIGLIORE COSTUMISTA (DANILO DONATI).
- NASTRO D’ARGENTO 1998 PER MIGLIORE FOTOGRAFIA, SCENOGRAFIA E COSTUMI.