Torna alla Home Page

via San Martino, 19 - 20013 Magenta (MI) - Botteghino 0297291337 Fax 0292853797 - email: info@teatronuovo.com   RSS cinemateatroNuovo Facebook Twitter cinemateatroNuovo WhatsApp cinemateatroNuovo Telegram cinemateatroNuovo Youtube cinemateatroNuovo Buon Compleanno CTN
Filmforum 1997/1998 - 1° ciclo

14 novembre 1997

NUVOLE IN VIAGGIO

Regia: Aki Kaurismäki

Con: Kari Vaananen, Kati Autinen, Sakari Kuosmanen, Markku Peltola

Nazionalità: Finlandia

Durata: 96

Genere: Drammatico


Ilona e Lauri sono una coppia sposata. Lei lavora come capocameriera in un ristorante con molti dipendenti, lui fa il conducente di autobus. Un giorno l’azienda tranviaria comunica di dover effettuare dei licenziamenti, si fa un sorteggio e Lauri è tra quelli che vengono licenziati.
Superato il primo istante di abbattimento, l’uomo comincia a cercare qualche altra occupazione e, orgogliosamente, rifiuta il sussidio di disoccupazione. PE’ convinto di aver trovato lavoro come autista di pullman turistici, ma il primo giorno di lavoro viene dichiarato inabile. Poco dopo anche il ristorante in cui lavora Ilona entra in crisi economica, e la donna perde il posto.
Non è facile trovarne un altro dello stesso livello, ma Ilona si adatta anche a fare la cameriera di sala. Risponde a qualche inserzione, e dopo essere stata raggirata, accetta l’impiego in un locale dove il proprietario ha problemi con la legge. Lauri, in piena crisi, va via di casa, viene pestato da alcuni gangster a cui deve del denato, e poi torna dalla moglie. Finché la proprietaria del vecchio locale decide di tentare ancora, apre un nuovo ristorante nel quale assume tutti e due. Il giorno dell’apertura, dopo qualche incertezza, la sala si riempie.
Lauri e Ilona guardano con gratitudine verso il cielo.

Fonte: www.cinematografo.it


- PREMIO DELLA GIURIA ECUMENICA AL FESTIVAL DI CANNES 1996.



ORARI SPETTACOLI

venerdì: 21.15
Torna alla programmazione completa