© cinemateatroNuovo 2020 - Tutti i diritti riservati
Norme sulla privacy e Normativa estesa sull'utilizzo dei cookie
7 maggio 2003
A PROPOSITO DI SCHMIDT
Regia: Alexander Payne
Con: Jack Nicholson, Kathy Bates, Hope Davis, Dermot Mulroney, June Squibb, Howard Hesseman
Nazionalità: U.S.A.
Durata: 125
Genere: Drammatico, Commedia
Warren Schmidt è un uomo depresso e avvilito: è in pensione ed è diventato vedovo di recente. Incerto sul suo futuro così come delle scelte fatte nel passato, decide di fare i bagagli per un viaggio attraverso il Nebraska, per essere presente al matrimonio della figlia con un venditore di letti ad acqua. Eppure ogni cosa che fa, sembra sbagliata e Warren sembra destinato a finire la sua vita così come l'ha vissuta: un fallimento. Ma lungo la strada Warren racconta il suo viaggio e le sue osservazioni ad un interlocutore inaspettato, un ragazzino povero della Tanzania che sta sovvenzionando per 73 centesimi al giorno. Nelle sue lunghe lettere al ragazzino, Warren inizia a vedere se stesso e la vita che ha vissuto con occhi diversi.
Fonte: https://www.cinematografo.it/
- IN CONCORSO AL FESTIVAL DI CANNES 2002.
- GOLDEN GLOBE A JACK NICHOLSON COME MIGLIOR ATTORE IN UN RUOLO DRAMMATICO E AD ALEXANDER PAYNE E JIM TAYLOR PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA (2002).
- 3 NOMINATIONS AGLI OSCAR 2003: ATTORE PROTAGONISTA (JACK NICHOLSON), ATTRICE NON PROTAGONISTA (KATHY BATES), SCENEGGIATURA NON ORIGINALE.