via San Martino, 19 - 20013 Magenta (MI) - Botteghino 0297291337 - email: info@teatronuovo.com
RSS cinemateatroNuovo Facebook Twitter cinemateatroNuovo WhatsApp cinemateatroNuovo Telegram cinemateatroNuovo Instagram cinemateatroNuovo Youtube cinemateatroNuovo
Back to Top

TI RACCONTO UN LIBRO JUNIOR 2025

13 novembre 2024

L'OMBRA DEL VENTO

Scritto da: Carlos Ruiz Zafón

Regia: Crocevia dei Viandanti

Compagnia: Crocevia dei Viandanti

Durata: 60


Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.

L'ombra del vento è per lo più invisibile, per scorgerla occorrono condizioni particolari, quasi uniche. È un fenomeno inconsistente, non controllabile, difficilmente riproducibile. Un caso, anche se il caso, per Carlos Ruiz Zafón, non esiste veramente; parlerebbe di destino forse, un destino da andare a cercare proprio come quell'ombra invisibile che si nasconde da chiunque.
L'ombra del vento (Mondadori, traduzione di Lia Sezzi), romanzo pubblicato per la prima volta in Italia nel 2004, è tutto questo: un racconto invisibile, perché perso nel tempo, sfuggente, perché la sua storia sfuma nella memoria dei lettori e si tramuta in ricordo. È poi unico perché rappresenta un caso editoriale capace di rendere il suo autore il secondo scrittore spagnolo più letto al mondo dopo Miguel de Cervantes.
A vent'anni dalla sua pubblicazione in Italia, questo romanzo continua ad affascinare generazioni di lettrici e di lettori, confermandosi forse come una delle ultime storie la cui eco continua a risuonare nelle librerie con un linguaggio universale. A oggi, solo in Italia, L'ombra del vento ha venduto più di due milioni e mezzo di copie. Nel mondo è stato tradotto in più di 34 lingue.


Introduzione a cura della prof.ssa Viviana Maltagliati

  Con il patrocinio del comune di Magenta


ORARI SPETTACOLI:

  • mercoledì: 21.15

Ingresso € 5,00

Si accettano buoni:

Vendita biglietti online:
(il prezzo online è uguale a quello del botteghino)
In cassa puoi pagare con: