via San Martino, 19 - 20013 Magenta (MI) - Botteghino 0297291337 - email: info@teatronuovo.com
RSS cinemateatroNuovo Facebook Twitter cinemateatroNuovo WhatsApp cinemateatroNuovo Telegram cinemateatroNuovo Instagram cinemateatroNuovo Youtube cinemateatroNuovo
Back to Top

Stagione teatrale "Altre storie oltre il sipario"

24 marzo 2023

venerdì 24 ore 10.00 - 12.00

DISCONNESSO

fuga off-line

Compagnia: NonsoloTeatro

Regia: Guido Castiglia

Con: Guido Castiglia

Collaborazione alla messa in scena: Pino Di Bello
luci e fonica: Franco Rasulo


Età: da 11 a 14 anni

Durata: 60

Genere: teatro di narrazione

Prezzo biglietto: intero € 7,00 - ridotto € 6,00


WhatsApp, Snapchat, Facebook, YouTube e i giochi online sono il mondo di Davide, per gli amici Dave Tiger, tredici anni e una vita in rete nella quale le relazioni personali e i mostri di Fallout 4 si mescolano in una realtà fittizia che oscura sempre più la vita reale che appare ai suoi occhi noiosa, ripetitiva e senza emozioni. Ma uno scontro con i suoi genitori, un litigio dove Davide non trova le parole e lo stato d'animo per difendere l'indifendibile, una fuga precipitosa che lo scaraventa nel mondo fisico da lui tanto odiato; che fare? Raccontare in rete la sua avventura! Ma il cellulare si scarica e con sé non ha né il caricatore né il "sacro" powerbank.
Isolato dal "resto del mondo" si sente perso …
Lo spettacolo racconta, in chiave divertente e ironica, l'avventura interiore di un disconnesso dalla realtà che, durante la sua fuga, riconquista le proprie abilità di relazione, le "tecnologie" del proprio corpo e le proprie sensazioni, riscoprendo un "gioco emotivo" stupefacente, capace di fargli superare ostacoli apparentemente insormontabili, con la sola forza del pensiero … anche senza connessione veloce.

La drammaturgia dello spettacolo nasce da un attento e approfondito studio sul fenomeno della dipendenza da internet e dal virtuale, nel tentativo di comprenderne restituire ai giovani spettatori uno sguardo più olistico delle realtà.
La storia, nel suo evolversi, restituisce al protagonista (completamente catturato al mondo virtuale) l'opportunità di riscoprire le sue potenzialità relazionali e, sopra controllare e gestire le proprie emozioni.
Il mondo reale e fisico si rivela così, agli occhi di Dave, un'esperienza di gran lunga più entusiasmante delle emozioni fittizie create nella rete virtuale.
Il testo dello spettacolo include tutti i passaggi fondamentali rappresentati da una sorta di iniziazione al mondo reale subita e vissuta dal protagonista del racconto.
L'arte della narrazione resta l'elemento peculiare per la messa in scena della compagnia.






Approfondimenti