via San Martino, 19 - 20013 Magenta (MI) - Botteghino 0297291337 - email: info@teatronuovo.com
RSS cinemateatroNuovo Facebook Twitter cinemateatroNuovo WhatsApp cinemateatroNuovo Telegram cinemateatroNuovo Instagram cinemateatroNuovo Youtube cinemateatroNuovo
Back to Top

Stagione teatrale "Altre storie oltre il sipario"

12 marzo 2025

mercoledì: 10.00

ORFEO ED EURIDICE

Compagnia: IL BAULE VOLANTE

Regia: Liliana Letterese e Andrea Lugli

Con: Liliana Letterese e Andrea Lugli

Regia e lavoro degli attori: Roberto Anglisani

Drammaturgia del movimento e narrazione fisica: Elisa Cuppini

Produzione: Accademia Perduta/Romagna Teatri


Età: da 11 a 14 anni

Durata: 60'

Genere: teatro d'attore e narrazione

Prezzo biglietto: intero € 7,00 - promozione € 6,00 - DVA certificati 50% del prezzo intero.


Con “Orfeo ed Euridice” la compagnia Il Baule Volante prosegue il percorso di ricerca sulla narrazione a due voci attraverso il racconto di uno dei miti più affascinanti dell'antichità.

Nel mito di Orfeo si raccoglie una sorprendente molteplicità di tematiche: l'amore e la morte, il trionfo e il fallimento, la ricerca della bellezza attraverso l'arte e la discesa negli inferi.

Forse è per questo motivo che, tra le leggende che hanno attraversato i secoli e sono arrivate a noi intatte nei loro significati e nei loro interrogativi, poche hanno avuto la fortuna in poesia, nella musica, nella letteratura e nel teatro di quella del mitico cantore della Tracia, il figlio di Apollo e della Musa Calliope, Orfeo, amato dagli dei e dotato di una voce e di un canto capaci di estasiare tutte le creature della terra.

Quando la sua giovane sposa Euridice muore per il morso di un serpente, Orfeo cade nella disperazione più assoluta. E allora, per riavere la sua amata, decide di sfidare la potenza dell'Oltretomba con la forza del suo canto.
Quella di Orfeo è la storia di un viaggio avventuroso, di una ricerca di sé nel profondo dell'anima. Una sfida con sé stessi per sconfiggere il freddo e il buio attraverso la bellezza e l'amore.
Lo spettacolo si snoda in una narrazione a due voci, nella quale il racconto arriva dalle parole e dai corpi dei due interpreti, che, nell'essenzialità della parola e del gesto, ricercano un contatto il più possibile profondo e sincero con il pubblico.




Approfondimenti