via San Martino, 19 - 20013 Magenta (MI) - Botteghino 0297291337 - email: info@teatronuovo.com
RSS cinemateatroNuovo Facebook Twitter cinemateatroNuovo WhatsApp cinemateatroNuovo Telegram cinemateatroNuovo Instagram cinemateatroNuovo Youtube cinemateatroNuovo
Back to Top

Stagione teatrale "Altre storie oltre il sipario"

26 febbraio 2025

mercoledì: 11.00

STUPEFATTO

...avevo 14 anni, la droga molti più di me

Compagnia: Itineraria Teatro

Regia: Maria Chiara Di Marco

Con: Fabrizio De Giovanni

Musiche originali: Eric Buffat

Post-produzione video: Franco Valtellina

Con la collaborazione di: Emanuela Cogrossi

Progetto grafico: Ginasidesign


Età: da 12 a 15 anni

Durata: durata 75' + dibattito

Genere: teatro di narrazione

Prezzo biglietto: intero € 10,00 - promozione € 8,00 - DVA certificati 50% del prezzo intero.


Ai giovanissimi viene insegnato che la droga fa male. I ragazzi poi, crescendo, vedono amici che, usando droghe, risultano più estroversi, più allegri. In quel momento il dubbio si insinua e i ragazzi, cercano di capire: crederanno alle spiegazioni dei propri amici oppure le raccomandazioni di educatori e genitori avranno la meglio?
Com'è possibile interessare i ragazzi e coinvolgerli in una riflessione profonda su questi temi? Non è semplice nella quotidianità scolastica o familiare. Non è facile a tu per tu, né tantomeno confrontandosi con un numeroso e variegato gruppo.
I mezzi professionali teatrali e l'esperienza attorale sono risultate armi efficaci per raggiungere questo obiettivo e per scardinare alcuni luoghi comuni: “Smetto quando voglio”; “La canna fa meno male delle sigarette”; “Sono droghe naturali”; “Lo faccio una volta sola”.
Il racconto di Rico, protagonista della vicenda, rivissuto nella voce dell'attore Fabrizio De Giovanni, calamita l'attenzione dei ragazzi che si lasciano catturare da un inizio scanzonato e divertito e che vengono poi trascinati inesorabilmente nel dramma subdolo della dipendenza. Potessero puntare i piedi per frenare l'avanzata di Rico verso la tragedia lo farebbero. Tutti!
Dopo un'ora e un quarto di spettacolo, che sembra volare via in pochi istanti, gli occhi colmi di lacrime di molti ragazzi dimostravano una partecipazione emozionata e convinta.
Lo spettacolo, in forma di narrazione, ha ormai superato le 85.000 presenze.
Uno spettacolo che coinvolge ed emoziona giovani e adulti in un percorso che apre il dialogo su un tema difficile da affrontare.






Approfondimenti