Back to Top CinemateatroNuovo - Magenta
via San Martino, 19 - 20013 Magenta (MI) - Botteghino 0297291337 - email: info@teatronuovo.com
RSS cinemateatroNuovo Facebook Twitter cinemateatroNuovo WhatsApp cinemateatroNuovo Telegram cinemateatroNuovo Instagram cinemateatroNuovo Youtube cinemateatroNuovo Buon Compleanno CTN

SDC DAYS 2021


SDC DAYS 2021

Dal 23 al 25 settembre 2021 il cinemateatroNuovo sarà una delle 4 location scelte per l’edizione 2021 degli SDC DAYS dell’A.C.E.C. Associazione Cattolica Esercenti Cinema: le Giornate nazionali delle Sale della Comunità.

Riprendendo la formula "onlife" già sperimentata nella scorsa edizione, gli SDC DAYS 2021 presenteranno una inedita edizione "in tour", collegando – tra loro e in streaming – quattro sale che ospiteranno i diversi appuntamenti in programma:

- il cinemateatroNuovo di Magenta (MI)
- il Teatro Cagnola di Urgnano (BG)
- il Cineteatro Lux di Camisano Vicentino (VI)
- il Cinema Teatro Tiberio di Rimini

Intrecciando la presenza fisica in sala con le potenzialità dello streaming, la 5ª edizione degli SDC Days si propone come occasione di incontro e aggiornamento per le oltre 600 Sale della Comunità presenti su tutto il territorio nazionale. Questi tre giorni si configurano come opportunità per riflettere sul presente e sul futuro del cinema e delle sale in vista della prossima stagione, declinando il tema della ripartenza sulle direttrici di innovazione, polivalenza e presenza sui territori.

Tra gli appuntamenti da non perdere, la presentazione dei primi dati della ricerca condotta da Filippo Celata (Università Sapienza di Roma) sull’analisi territoriale e di mercato delle Sale della Comunità partendo dai big data e fornendo informazioni utili a migliorarne performance e sostenibilità economica, una tavola rotonda dedicata ai rapporti tra sala e piattaforme in cui misurarne criticità e potenzialità nell’ottica di privilegiare la centralità della sala, e un convegno sulle prospettive dell’esercizio cinematografico post-Covid.

Ancora, numerosi gli ospiti che si alterneranno sul palco delle quattro sale: da Giovanni Scifoni a Giacomo Poretti, da Marco Vergani a Maria Pia Veladiano, e tanti altri, così da restituire, attraverso la pluralità dei contributi e delle voci, il caleidoscopio culturale e sociale che le Sale della Comunità rappresentano nei propri territori di riferimento e all’interno del panorama culturale, sociale ed ecclesiale italiano. Le Sale della Comunità, infatti, rappresentano il luogo privilegiato in cui la prassi pastorale può trovare spunti per rigenerarsi e aprirsi al mondo contemporaneo.

Insomma, un programma tutto da scoprire, a cui si potrà accedere con un colpo di click. Infatti, sarà possibile seguire i lavori delle Giornate sia in presenza (nelle quattro Sale della Comunità che ospiteranno i vari appuntamenti) sia in streaming, secondo indicazioni che saranno comunicate a ridosso della manifestazione.

Ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati sul sito dell’Acec: www.saledellacomunita.it

Link per il modulo di iscrizione per gli SDC DAYS 2021 in tour

Scarica il programma SDC DAYS 2021 in tour