© cinemateatroNuovo 2020 - Tutti i diritti riservati
Norme sulla privacy e Normativa estesa sull'utilizzo dei cookie
6 dicembre 2007
LA SCONOSCIUTA
Regia: Giuseppe Tornatore
Con: Claudia Gerini, Michele Placido, Margherita Buy, Alessandro Haber, Piera Degli Esposti, Pierfrancesco Favino, Angela Molina, Clara Dossena, Ksenia Rappoport
Nazionalità: Italia
Durata: 115
Genere: Drammatico
Una città italiana, ai giorni nostri. La "sconosciuta" si chiama Irena, è arrivata anni prima dall’Ucraina e vive nella città tra i fantasmi del suo passato e la ricerca del presente: su due piani temporali che si intrecciano e si sovrappongono componendo un puzzle intrigante e pieno di costanti tensioni narrative. Chi è veramente Irena? Lo si scopre via via che il racconto procede.
E’ venuta come tante ragazze dei Paesi dell’Est, diventando preda di uomini senza scrupoli, tra violenze e umiliazioni di ogni specie che la memoria non è riuscita a intrappolare e a risolvere. Un solo bel ricordo, quello di un amore malinconico, struggente e perduto.
Oggi la ritroviamo misteriosa e sfiorita ma ancora affascinante nelle dimensioni di un personaggio che nonostante tutto ha conservato, sotto un carattere apparentemente dimesso, una sua fierezza ed un suo potenziale di ribellione...
Fonte: http://filmup.com/
- ’PREMIO BLOCKBUSTER’ AL MIGLIOR FILM DELLA SEZIONE ’PREMIÈRE’ ALLA 1ª EDIZIONE DI ’CINEMA. FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA’ (2006).
- NASTRO D’ARGENTO 2007 PER MIGLIOR FILM, REGIA, MUSICA E ATTORE NON PROTAGONISTA.
- VINCITORE DI 5 DAVID DI DONATELLO 2007: MIGLIOR FILM, MIGLIORE REGIA, ATTRICE NON PROTAGONISTA (KSENIYA RAPPOPORT), FOTOGRAFIA, MUSICA.