Torna alla Home Page

via San Martino, 19 - 20013 Magenta (MI) - Botteghino 0297291337 Fax 0292853797 - email: info@teatronuovo.com   RSS cinemateatroNuovo Facebook Twitter cinemateatroNuovo WhatsApp cinemateatroNuovo Telegram cinemateatroNuovo Instagram cinemateatroNuovo Youtube cinemateatroNuovo Buon Compleanno CTN
Filmforum 2008/2009 - 1° ciclo

2 ottobre 2008

VOGLIAMO ANCHE LE ROSE

Regia: Alina Marazzi

Con: (voci): Anita Caprioli, Teresa Saponangelo, Valentina Carnelutti

Nazionalità: Italia

Durata: 85

Genere: Documentario


La regista Alina Marazzi ripercorre gli anni della liberazione sessuale femminile e per farlo usa immagini di repertorio, filmati in super8, immagini delle Teche Rai e della Cineteca di Bologna, film sperimentali di Adriana Monti, Loredana Rotondo e Alfredo Leopardi, testi tratti dai diari dell’Archivio di Pieve Santo Stefano.
Non mancano lettere e conversazioni con le testimoni di quegli anni, foto dell’epoca, fotoromanzi e riviste. Ma tutte queste immagini vengono intercalate a tre percorsi individuali vissuti a Roma, quelli di Anita, Teresa e Valentina, che scrivono le loro memorie nel 1967, nel ’75 e nel ’79.
Anita viene da una famiglia borghese, si sente stretta nelle maglie dell’educazione cattolica impartitale dai suoi genitori e si iscrive all’università proprio quando stanno esplodendo i fermenti del ’68.
Teresa arriva a Roma da un paesino della provincia di Bari per sottoporsi a un aborto clandestino. Infine, Valentina, è una ragazza politicamente attiva che frequenta il collettivo di via del Governo Vecchio. Prestano loro la voce tre attrici, Anita Caprioli, Teresa Saponangelo e Valentina Carnelutti, ma i volti sono quelli di ragazze dell’epoca, immortalate in casalinghi super8. Anita, Teresa e Valentina nelle pagine dei loro diari raccontano di se stesse, della loro vita, dei loro corpi e dei rapporti con gli uomini, delle loro frustrazioni e della loro incapacità ad esprimersi.
Attraverso il loro sguardo e la loro presa di coscienza riviviamo quella rivoluzione.

Fonte: www.cinematografo.it


- ANIMAZIONE E TITOLI: CRISTINA SERESINI.

- I TRE DIARI ORIGINALI, PER CONCESSIONE DELLE AUTRICI, PROVENGONO DA FONDAZIONE ARCHIVIO DIARISTICO NAZIONALE PIEVE SANTO STEFANO.

- REPERTORI D’AUTORE: "X CHIAMA Y" DI MARIO MASINI; "ANNA" E "FESTIVAL DEL PROLETARIATO GIOVANILE AL PARCO LAMBRO" DI ALBERTO GRIFI; "SE L’INCONSCIO SI RIBELLA" DI ALFREDO LEONARDI; "D - NON DIVERSI GIORNI ..." DI ANNA LAJOLO E GUIDO LOMBARDI; "IL PIACERE DEL TESTO", "IL FILO DEL DESIDERIO", "CICLO CONTINUO", "BAGAGLI" DI ADRIANA MONTI.

- ANIMAZIONI DI GIULIO CINGOLI - STUDIO ORTI: "CURIOSITÀ" E "LA RAGAZZA IDEALE" DI NINO E ALFREDO PAGOT; "CENERENTOLA" DI PINO ZAC; "L’AMORE IN ITALIA" DI LUIGI COMENCINI.



ORARI SPETTACOLI

giovedì: 21.15
Torna alla programmazione completa