© cinemateatroNuovo 2020 - Tutti i diritti riservati
Norme sulla privacy e Normativa estesa sull'utilizzo dei cookie
21 settembre 2017
FAI BEI SOGNI
Regia: Marco Bellocchio
Con: Bérénice Bejo, Emmanuelle Devos, Valerio Mastandrea, Fabrizio Gifuni, Guido Caprino, Linda Messerklinger, Nicolò Cabras, Dario Dal Pero, Barbara Ronchi
Nazionalità: Italia, Francia
Durata: 133
Genere: Drammatico
Storia di una difficile ricerca della verità e allo stesso tempo la paura di scoprirla. La mattina del 31 dicembre 1969, Massimo, nove anni appena, trova suo padre nel corridoio sorretto da due uomini: sua madre è morta. Massimo cresce e diventa un giornalista. Dopo il rientro dalla Guerra in Bosnia dove era stato inviato dal suo giornale, incontra Elisa. La vicinanza di Elisa aiuterà Massimo ad affrontare la verità sulla sua infanzia ed il suo passato.
- FILM D’APERTURA ALLA 48ESIMA QUINZAINE DES RÉALISATEURS (CANNES 2016).
- MIGLIOR FILM ITALIANO DEL 2016 PER IL SINDACATO NAZIONALE CRITICI CINEMATOGRAFICI ITALIANI (SNCCI).
- CANDIDATO AI DAVID DI DONATELLO 2017 PER: MIGLIOR FILM, REGISTA, SCENEGGIATURA ADATTATA, ATTORE PROTAGONISTA (VALERIO MASTANDREA), AUTORE DELLA FOTOGRAFIA, MUSICISTA, SCENOGRAFO, TRUCCATORE E ACCONCIATORE (GINO TAMAGNINI), SUONO.
- CANDIDATO AI GLOBI D’ORO 2017 PER: MIGLIOR FILM E SCENEGGIATURA.
- NASTRO D’ARGENTO 2017 A MARCO DENTICI PER LA MIGLIOR SCENOGRAFIA (ANCHE PER "SICILIAN GHOST STORY" DI FABIO GRASSADONIAE ANTONIO PIAZZA) E A FRANCESCA CALVELLI PER IL MIGLIOR MONTAGGIO. LE ALTRE CANDIDATURE SONO: MIGLIORE REGIA, PRODUTTORE (BEPPE CASCHETTO E’ STATO CANDIDATO ANCHE PER "FIORE" DI CLAUDIO GIOVANNESI E "TUTTO QUELLO CHE VUOI" DI FRANCESCO BRUNI), FOTOGRAFIA (DANIELE CIPRì E’ STATO CANDIDATO ANCHE PER "FIORE" DI CLAUDIO GIOVANNESI) E COSTUMI.