© cinemateatroNuovo 2020 - Tutti i diritti riservati
Norme sulla privacy e Normativa estesa sull'utilizzo dei cookie
28 novembre 2017
FUORI MISURA
Il Leopardi come non ve l’ha mai raccontato nessuno
Scritto da: Valeria Cavalli, con Andrea Robbiano
Regia: Valeria Cavalli, Claudio Intropido
Compagnia: MTM - Grock
Con: Andrea Robbiano
Andrea ha un sogno: insegnare,ma per vivere è costretto a
lavorare in un call center, finché un giorno riceve l’incarico di una supplenza. La professoressa che deve sostituire gli lascia l’arduo compito di spiegare "vita e opere di Giacomo Leopardi".
Così Andrea, anzi il Professor Roversi, dovrà misurarsi con una classe rappresentata dagli spettatori in Teatro. Nasce così una magica e coinvolgente "lezione" nella quale si mescoleranno momenti di grande ironia e divertimento attraverso i quali il professor Roversi toccherà temi e problemi universali come l’inadeguatezza, il desiderio e la paura d’amare, la sensazione di essere sbagliati, di essere "fuori misura".
Fuori Misura è un monologo divertente, appassionato e originale che prende per mano il pubblico accompagnandolo in un viaggio a ritroso tra i ricordi della scuola e dell’adolescenza; ma è anche uno spettacolo che parla dell’importanza di seguire i propri sogni, del bisogno della poesia e dell’arte nelle nostre vite.
Sarebbe diverso il destino di Giacomo Leopardi se nascesse oggi?
Possiamo solo fare ipotesi, quello che è certo è che le sue opere sono universali ed è riuscito ad avere la sua rivincita, lui che era alto un metro e trentacinque ed è considerato un gigante tra i poeti, lui che è morto giovane in seguito a tanti dolori ed è divenuto immortale grazie alle sue parole, lui che è nalmente compreso e amato.
Punto di arrivo, o forse di partenza, è la poesia In nito. Nel silenzio della sala immersa nel buio, vibra la voce dell’attore o meglio, Giacomo Leopardi: Sempre caro mi fu quest’ermo colle...