© cinemateatroNuovo 2020 - Tutti i diritti riservati
Norme sulla privacy e Normativa estesa sull'utilizzo dei cookie
23 settembre 2010
L'UOMO CHE VERRÀ
Regia: Giorgio Diritti
Con: Claudio Casadio, Maya Sansa, Alba Rohrwacher, Vito, Tom Sommerlatte, Eleonora Mazzoni, Raffaele Zabban, Orfeo Orlando, Diego Pagotto
Nazionalità: Italia
Durata: 117
Genere: Drammatico
Inverno, 1943. Martina, unica figlia di una povera famiglia di contadini, ha 8 anni e vive alle pendici di Monte Sole. Anni prima ha perso un fratellino di pochi giorni e da allora ha smesso di parlare.
La mamma rimane nuovamente incinta e Martina vive nell'attesa del bambino che nascerà, mentre la guerra man mano si avvicina e la vita diventa sempre più difficile, stretti fra le brigate partigiane del comandante Lupo e l'avanzare dei nazisti.
Nella notte tra il 28 e il 29 settembre 1944 il bambino viene finalmente alla luce. Quasi contemporaneamente le SS scatenano nella zona un rastrellamento senza precedenti, che passerà alla storia come la strage di Marzabotto.
Fonte: http://filmup.com/
- GRAN PREMIO DELLA GIURIA MARC’AURELIO D’ARGENTO, MARC’AURELIO D’ORO DEL PUBBLICO COME MIGLIOR FILM-BNL E PREMIO "LA MEGLIO GIOVENTÙ" ALLA IV EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA (2009).
- DAVID DI DONATELLO 2010 PER:
MIGLIOR FILM, PRODUTTORE E FONICO DI PRESA DIRETTA.
ERA CANDIDATO ANCHE PER: MIGLIOR REGISTA, SCENEGGIATURA, ATTRICE PROTAGONISTA (GRETA ZUCCHERI MONTANARI), ATTRICE NON PROTAGONISTA (ALBA ROHRWACHER), DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA, MUSICISTA, SCENOGRAFO, COSTUMISTA, TRUCCATORE (AMEL BEN SOLTANE), ACCONCIATORE (DANIELA TARTARI), MONTATORE, EFFETTI SPECIALI VISIVI E DAVID GIOVANI.
- NASTRO D’ARGENTO 2010 PER: MIGLIOR PRODUTTORE, SCENOGRAFIA E SONORO IN PRESA DIRETTA (CARLO MISSIDENTI, EX AEQUO CON BRUNO PUPPARO PER LA NOSTRA VITA). ERA CANDIDATO ANCHE PER: MIGLIOR REGIA, FOTOGRAFIA, COSTUMI E MONTAGGIO.