© cinemateatroNuovo 2020 - Tutti i diritti riservati
Norme sulla privacy e Normativa estesa sull'utilizzo dei cookie
16 marzo 2017
THE NEON DEMON
Regia: Nicolas Winding Refn
Con: Elle Fanning, Christina Hendricks, Keanu Reeves, Jena Malone
Nazionalità: U.S.A., Francia, Danimarca
Durata: 117
Genere: Horror, Thriller
Quando l’aspirante modella Jesse si trasferisce a Los
Angeles, la sua giovinezza e vitalità vengono fagocitate da un gruppo di donne ossessionate dalla bellezza e disposte ad usare ogni mezzo per prenderle ciò che ha.
The Neon Demon setaccia l’universo femminile in modo quasi maniacale sottolineandone il piacere estetico ma anche i rischi. Jesse è una ragazza di provincia che si trasferisce a Los Angeles per lavorare come modella. Senza famiglia né amici, si lascia sedurre dal mondo della moda, dal quale diverrà dipendente, per poi trasformarsi in vittima e in carnefice.
Determinata a cavalcare l’imminente onda del successo, la sedicenne subirà un cambiamento repentino quando sarà consapevole delle sue capacità.
In The Neon Demon non c’è spazio per l’amore e per i veri valori della vita: conta solo l’esteriorità e il materialismo. Ne consegue che
le colleghe della protagonista, all’ombra della sua bellezza, appaiano come involucri vuoti, da sostituire puntualmente nel momento in cui si presenti "merce" fresca e migliore.
Nel film di Refn inoltre, il desiderio della perfezione che spinge a simulare il proprio idolo, porta al cannibalismo: assimilare il bello per essere tale.
Surreale e abbagliante The Neon Demon è sicuramente un film potente, impeccabile nella regia e nello stile e che offre uno spaccato sulla bellezza, estesa a più ambiti.
Fonte: http://filmup.com/
a fine proiezione intervento del critico cinematografico Mauro Gervasini, selezionatore della Mostra del cinema di Venezia