Torna alla Home Page

via San Martino, 19 - 20013 Magenta (MI) - Botteghino 0297291337 Fax 0292853797 - email: info@teatronuovo.com   RSS cinemateatroNuovo Facebook Twitter cinemateatroNuovo WhatsApp cinemateatroNuovo Telegram cinemateatroNuovo Instagram cinemateatroNuovo Youtube cinemateatroNuovo Buon Compleanno CTN
Filmforum 2016/2017 - 2° ciclo

16 marzo 2017

THE NEON DEMON

Regia: Nicolas Winding Refn

Con: Elle Fanning, Christina Hendricks, Keanu Reeves, Jena Malone

Nazionalità: U.S.A., Francia, Danimarca

Durata: 117

Genere: Horror, Thriller


Quando l’aspirante modella Jesse si trasferisce a Los Angeles, la sua giovinezza e vitalità vengono fagocitate da un gruppo di donne ossessionate dalla bellezza e disposte ad usare ogni mezzo per prenderle ciò che ha.
The Neon Demon setaccia l’universo femminile in modo quasi maniacale sottolineandone il piacere estetico ma anche i rischi. Jesse è una ragazza di provincia che si trasferisce a Los Angeles per lavorare come modella. Senza famiglia né amici, si lascia sedurre dal mondo della moda, dal quale diverrà dipendente, per poi trasformarsi in vittima e in carnefice. Determinata a cavalcare l’imminente onda del successo, la sedicenne subirà un cambiamento repentino quando sarà consapevole delle sue capacità.
In The Neon Demon non c’è spazio per l’amore e per i veri valori della vita: conta solo l’esteriorità e il materialismo. Ne consegue che le colleghe della protagonista, all’ombra della sua bellezza, appaiano come involucri vuoti, da sostituire puntualmente nel momento in cui si presenti "merce" fresca e migliore.
Nel film di Refn inoltre, il desiderio della perfezione che spinge a simulare il proprio idolo, porta al cannibalismo: assimilare il bello per essere tale.
Surreale e abbagliante The Neon Demon è sicuramente un film potente, impeccabile nella regia e nello stile e che offre uno spaccato sulla bellezza, estesa a più ambiti.

Fonte: www.filmup.com


a fine proiezione intervento del critico cinematografico Mauro Gervasini, selezionatore della Mostra del cinema di Venezia



ORARI SPETTACOLI

giovedì: 21.15
Torna alla programmazione completa